“Una volta un discepolo chiese a Joshua: “Maestro, se nella mia mente non c’è niente che cosa devo fare?” – “Buttalo via” – “Ma se non c’è niente, come posso buttarlo via?” – “Beh, allora fallo“
Vai al Video presentazione
Presentazione 2024
Presentazione 2023
Prenditi del tempo per ascoltare attentamente, qui ti racconto bene la scuola, i programmi e le aspettative!
Ascolta fino in fondo, hanno qualcosa da dire anche gli studenti!
Lo shiatsu
Lo Shiatsu è una Passione, una Professione, è un’Arte giapponese dal nome moderno ma dalla tradizione antica che nasce nella cultura medica/popolare orientale.
E’ una tecnica di riequilibrio energetico che attraverso pressioni del palmo della mano, del pollice e delle dita e stiramenti va a stimolare e promuovere il ripristino della capacità di ognuno di noi di auto-rinnovarsi nel benessere psicofisico.
Imparare a praticare Shiatsu vuol dire iniziare un percorso di auto-conoscenza, di studio e disciplina, ma anche di accoglienza e di scambio. Come diceva un Maestro Shiatsu del 1900 “ Lo Shiatsu è come l’abbraccio della madre al suo bambino.” (M° Shiazuto Masunaga). E’ un cammino che inizia e non finirà con l’apprendimento della tecnica ma proseguirà come una scoperta quotidiana…
Ma lo Shiatsu è molto di più.. è una comunicazione che avviene tra chi tratta (Tori) e chi viene trattato (Uke). Siamo tutti collegati da fili sottili che sono le particelle di energia che ci compongono, non ci sono distanze tra di noi e così lo Shiatsu, che è anche arte meditativa, ci mette in profonda connessione con noi stessi e in relazione con l’altro. Questo intimo scambio permette l’abbattimento delle barriere e delle differenze ripristinando il naturale e libero fluire delle energie nel Corpo, nella Mente e, per analogia, nello Spirito sia in chi tratta, sia in chi viene trattato.
La Scuola
La nostra Scuola, attraverso il continuo dialogo tra insegnante e studente, lo stimolo a riflettere sugli argomenti proposti, tra la filosofia Taoista e la pratica di Medicina Cinese, vuole formare Operatori Shiatsu pronti a donare ciò che hanno appreso a favore del benessere dell’altro e del proprio. Lo Shiatsu è una disciplina di crescita, sviluppo ed evoluzione!
Alla fine del terzo anno si avranno tutti gli strumenti teorici e pratici per praticare come professionista o anche solo per amore e passione di questa magnifica Arte e Disciplina.
La scuola è un Ente di formazione convenzionato con APOS, sinonimo di qualità!
Gli obiettivi da raggiungere insieme: professionalità e indipendenza
La Scuola si pone come obiettivo la formazione di Shiatsuka professionali e appassionati che alla fine del triennio siano completamente indipendenti, capaci di praticare uno Shiatsu pulito, semplice ed efficace. Il più vicino possibile alla natura stessa del tocco della mano sul corpo e che esprima il senso profondo della pressione “perpendicolare, concentrata e costante”, principi fondamentali. Per realizzare questo i programmi puntano soprattutto sulla pratica e la ripetizione, sull’ascolto e il Lavoro interiore, sullo studio e l’applicazione della teoria continuamente. Approfondendo Medicina Tradizionale e Classica Cinese, imparando katà, imparando a usare i Meridiani fuori da un katà. Crescendo e avvicinandosi sempre più alla profondità del tocco dello Shiatsu.
In questo corso, anno dopo anno, si impara ad utilizzare questa tecnica in maniera precisa e pronta alle esigenze di chi si rivolge a noi come operatore Shiatsu. Alla fine del corso dei tre anni si potrà iscriversi, previa esame e superamento dello stesso, presso l’Associazione di categoria APOS, ormai la più attiva e sempre in prima linea a livello nazionale.
APOS Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu : una garanzia
Gli insegnanti presenti nella scuola sono sia Operatori Attestati APOS che Insegnanti Attestati APOS, o comunque proveniente da una Scuola Fiduciaria APOS. Questa è la maggior garanzia di qualità e professionalità che possiamo offrire, essendo APOS una delle realtà maggiormente rappresentative per lo Shiatsu in Italia, visita il sito APOS. Apos è una garanzia di tutela e professionalità per gli operatori professionali e anche per chi solo pratica per passione.
Con APOS sarà possibile anche essere inseriti, come tutti i docenti di questa scuola, all’interno dell’elenco MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) dopo approvazione e verifica dei requisiti.
Corpo Docente
Insegnante attestato APOS- Responsabile Didattico e Caposcuola
Mi chiamo Cristina Lombardi, mi sono innamorata dello Shiatsu leggendo le parole di un maestro contemporaneo in cui descriveva la possibilità con lo Shiatsu di “comunicare” ed evolvere attraverso il silenzio e il corpo. Da quel momento ho seguito un percorso di studi triennale presso la scuola “Il Giardino di Hoshin” dopo i quali sono diventata un’operatrice Shiatsu conseguendo in seguito l’attestato e qualità dei sevizi professionale APOS e di conseguenza l’iscrizione al MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ex MISE, diventando professionista. Ho poi seguito ulteriori corsi master e seminari di approfondimento presso Maestri dell’arte dello Shiatsu per esser pronta prima di dedicarmi alla professione.
Nella stessa scuola ho conosciuto anche l’antico massaggio cinese facente parte della più antica tradizione della Medicina Cinese: il Tuina. Così, contemporaneamente, ho conseguito l’attestato di Operatore professionale Tuina presso la scuola “Il Giardino di Hoshin” affiliata alla Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong FISTQ.
Ho conseguito l’attestato
riconosciuto dal CONI come Istruttore di Ginnastica Posturale,
conseguenza del bisogno di migliorare la pratica sempre di
più.
Approfondisco continuamente presso APOS e presso Maestri
dell’Arte la teoria e la pratica per comprendere sempre più lo
Shiatsu e il Tuina, così vasti e pregni di insegnamenti, senza mai
abbandonare la disciplina dello Yoga che ho continuato a seguire
sempre fino a che è arrivato il momento di restituire tutto quello
che avevo imparato insegnandolo.
Ad oggi insegno Hatha Yoga e Ginnastica Posturale presso il mio centro Equilibrae e sono insegnante Shiatsu presso la Scuola per Operatori Shiatsu Equilibrae che ho contribuito a progettare e realizzare. Vai al mio curriculum completo
Insegnante Primo Anno
Mi chiamo Anja Malalan, laureata in Scienze Infermieristiche, nella mia pratica clinica sono in costante ricerca di qualcosa in più. L’uomo non è solamente corpo fisico e la salute non è solo assenza di malattia fisica; esiste difatti tutta una componente psichica ed emozionale che incide sul benessere dell’uomo. Proseguo pertanto con lo studio di metodi alternativi in supporto alle cure della medicina convenzionale che possano aiutare i pazienti a riacquistare al meglio la propria salute. Ma ancora non basta.
Capito nella scuola Equilibrae praticamente per caso, ma si sa che poi di caso non si tratta mai. E qui scopro attraverso lo studio dello Shiatsu, che oltre uno stato di benessere fisico, psichico e sociale, la salute è soprattutto un equilibrio energetico. Scopro che l’uomo rispecchia la Natura stessa, con tutti gli elementi che ne fanno parte, e che tutto in Natura è in costante mantenimento dell’equilibrio, di conseguenza come avviene in Natura, lo stesso accade nell’Uomo.
Lo Shiatsu è l’arte dell’equilibrio energetico. Può ripristinare l’equilibrio in caso di disarmonia tenendo conto delle corrispondenze coi principi cosmici, vedendo l’uomo come un microcosmo che rispecchia il macrocosmo, l’Universo. È un’esperienza unica e individuale che raggiunge la persona a livello fisico, energetico, emozionale e spirituale. Consente di recuperare le proprie risorse vitali a livello molto intimo. Accompagna la persona durante l’evoluzione personale e sostiene il suo adattamento alle diverse fasi esistenziali. Ho avuto modo di vivere lo Shiatsu come percorso di crescita individuale e posso dire che aiuta ad educare e trasformare se stessi nel corpo, respiro, mente e cuore.
Così concludo il mio percorso triennale nel 2023 presso la Scuola attestandomi come Operatore Shiatsu.
Ad oggi ho un mio Studio Professionale “Ajna Studio” e dopo aver assistito l’insegnante all’interno del triennio della Scuola, oggi sono Insegnante di Teoria e Pratica al primo anno, per continuare ad esplorare ed imparare.
Assistente all’insegnante – Operatore attestato APOS
Mi chiamo Eleonora Buzzai, mi sono avvicinata allo Shiatsu con grande curiosità e pronta ad esplorare un mondo per me sconosciuto frequentando il corso triennale presso Equilibrae. E’ stato solo l’inizio di un percorso di grande crescita personale che in qualche modo mi ha stimolato ad uscire dallo mia zona di confort attraverso l’esperienza diretta per poter agire delle trasformazioni anche nella mia vita.
Mi sono attestata Operatore Shiatsu nel 2022 e nello stesso anno ho sostenuto la prova di valutazione presso APOS (associazione professionale operatori e insegnanti shiatsu) superata la quale ora sono regolarmente iscritta.
Ad oggi prosegue il mio percorso di scoperta e ricerca all’interno della Scuola assistendo le insegnanti nel corso base del triennio.
Assistente all’insegnante
Mi chiamo Anna Mauri inizio il percorso di avvicinamento a queste particolari pratiche nel 2014, quando mi sono iscritta alla scuola Anpsi di Milano. In quell’anno era diretta dal Maestro Luciano Muti, accompagnato da docenti quali Doriana Dellepiane, Giorgio Barbieri, Aureliano Baroli ed altri ancora. Avevo scelto quella scuola “solamente” per comprendere la Bio-prano pratica ed invece poi, dopo tre anni di studi e il conseguimento dell’attestato finale, mi sono ritrovata ad essere operatore. Sentivo che mancava qualcosa nella pratica. Sentivo che la Medicina Tradizionale Cinese che ci avevano insegnato mi sfuggiva e non era sufficiente nella misura con cui la conoscevo. Accade come sempre per caso, ma non per caso, che mia zia conoscesse una scuola, Equilibrae, e che allo stesso tempo un’ amica e un marito molto paziente, mi incitassero a studiare ancora e meglio. Nel 2022 mi sono iscritta alla scuola di Shiatsu di Cristina Lombardi, Equilibrae. Ecco che mi si è aperto un nuovo universo davanti, lo Shiatsu e con lui la Medicina Classica Cinese. Con somma confusione iniziale da parte mia, perdurata qualche mese, mi sono ritrovata ad amare questa pratica. Per me è un pensiero, è un credere che tutto possa essere, è una realtà, un ascolto profondo. È sicuramente tanto altro e non vedo l’ora di scoprirlo
Ad oggi sono iscritta al terzo anno della Scuola ed iniza il mio percorso di approfondimento come assistente al primo anno, affiancando Cristina Lombardi e Anja Malalan. Il mio percorso di scoperta e ricerca all’interno della Scuola prosegue!
Assistente all’insegnante – Operatore Attestato APOS
Mi chiamo Anna Cristin e Amo lo Shiatsu.
Mi sono formata come cooperante internazionale e da molti anni lavoro come operatrice sociale. Mi avvicino allo Shiatsu per caso e per fortuna (!!) inseguendo la mia amica Ariella che nel 2016 decide di iscriversi al corso triennale. La miglior deviazione mai fatta!!! Frequento la scuola triennale il “Giardino di Hoshin” e tra gli innumerevoli insegnamenti e allenamenti che il mio corpo e il mio sguardo hanno ricevuto, quelli forse a me piu’ cari, che amo ricordare a chi nel mezzo di questo percorso si sente smarrito, e’ quello della sospensione del giudizio verso noi stessi e verso gli altri e la forza e la potenza racchiusa nella comunicazione attraverso il silenzio e nell’ascolto del corpo.
Nel 2019 ottengo la qualifica di Operatrice Shiatsu con iscrizione all’Albo Professionale APOS.
Continuo poi a formarmi durante i seminari di aggiornamento e a tutti i corsi che riesco a frequentare e cosi’ incontro Cristina, e la sua scuola, di cui mi colpisce sicuramente la preparazione e la grande generosita’ d’ insegnamento. Nel’ 2023 mi faccio avanti e inizio a frequentare da esterna i seminari e le giornate di pratica della scuola Equilibrae per il secondo anno.
Parallelamente nel 2022 ho conseguito il 1° e 2° livello di Massaggio Tradizionale Thailendese e la qualifica per la Riflessologia Thai e altri massaggi ad olio presso la Old Medicine Thai Massage School di Chiang Mai.
Ad oggi prosegue il mio percorso all’interno dela Scuola Equilibrae assistendo le insegnanti nel nel triennio.
Partecipare è …
- imparare una professione;
- diventare un professionista e aprire il tuo studio Shiatsu
- imparare una tecnica efficace per il benessere;
- divertirti e trovare altre persone che come te hanno il tuo stesso interesse e passione;
- sperimentare, sentire da te il fluire del Qi dei meridiani energetici;
- ritrovare equilibrio, benessere, silenzio, armonia con tutto intorno a te;
- comprendere l’uomo e il suo divenire
- e tutto quello che in te nasce pensando allo Shiatsu, al suo effetto, alla sua “magia”…
I seminari sono sempre aperti a chi vuole, in qualunque momento dell’anno accademico,
per curiosare, per capire se dentro di te c’è l’animo dello Shiatsuka!
Programma e indirizzo della Scuola
Se osserviamo dall’esterno, restiamo partecipi della vita!
Prima di iniziare …
La didattica si svolge in un fine settimana al mese da ottobre a giugno. Sono previsti incontri infrasettimanali obbligatori di pratica per gli studenti al fine di sperimentare e affinare la tecnica, approfondire e chiarire dubbi e domande.
In aggiunta al programma sarà possibile frequentare dei moduli a parte su specifiche tecniche complementari della medicina cinese quali Moxibustione e Coppettazione, oltre che seminari a tema sulla medicina cinese e anatomia per massaggio. I moduli concorrono al monte ore.
Al monte ore concorre anche la partecipazioni a fiere ed eventi organizzati dalla scuola al fine di promuovere e sperimentare lo Shiatsu con la pratica verso tutti.
Alla fine di ogni anno accademico è previsto un esame teorico e pratico per verificare lo stato di apprendimento e le capacità acquisite, l’esame è obbligatorio per il passaggio all’anno successivo e per la consegna dell’attestato che certifica il rendimento raggiunto.
PARTNER
Scarica l’app Tsubook
Programma Scuola Shiatsu primo anno – le basi fondamentali
tutti gli incontri saranno registrati per uso esclusivo degli studenti
Scarica il programma
Programma Scuola Shiatsu avanzato
Approfondiamo… approfondiamo… approfondiamo sempre di più…
In questo percorso di sostegno e approfondimento dello Shiatsu , svilupperemo le capacità di indagine energetica e comprensione del nostro ricevente. Svilupperemo empatia, sensorialità, capacità di ascolto profondo oltre le parole. Conosceremo sempre meglio il profondo concetto che vive e si muove dietro l’arte dello Shiatsu.
Nel corso del biennio verranno sviluppati tutti gli argomenti e molto di più, ogni anno è un nuovo anno, niente è statico, niente è sempre uguale a se stesso. Con questa filosofia noi costruiamo ogni volta il nostro e il vostro cammino perchè ognuno di voi è diverso e cambia ad ogni respiro!
Quindi considera questo un elenco di base al quale aggiungere, cambiare e sviluppare continuamente, in base al gruppo e alla necessità, la materia da approfondire. Ferme saranno le Basi Fondamentali e i concetti chiave, ma vasta è la materia e Vasto è L’Universo Umano!
Argomenti II e III anno teoria e pratica
I Cinque Elementi: un sistema di indagine energetica
Riequilibrio dei punti vitali su Hara
Analisi energetica di Hara
Hampuku Zukai
Analisi della Schiena
Aspetti di diagnosi energetica in Medicina Cinese
Le Maree energetiche – I punti Shu Antichi e loro trattamento
Gli aspetti dello Shen
I sei livelli energetici
Kata delle Articolazioni
Kata per il collo e le spalle
Shiatsu per i disturbi della schiena
Shiatsu per i disturbi femminili di ogni età
Kata dei tre diaframmi
I Canali Meravigliosi di prima, seconda e terza generazione generazione
E tanto, tanto altro ancora… mettiamoci al Lavoro e divertiamoci!
Esami 2024
Esami 2023
Esami 2022
Per informazioni e per conoscerci non perdere l’occasione di contattarmi
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Copyright © 2024 Equilibrae – tutti i diritti riservati – all
rights reserved”